Situato in un edificio degli anni Settanta di un quartiere centrale di Roma, l’appartamento non era mai stato ristrutturato. Diviso in tanti piccoli ambienti e corridoi, secondo il disegno classico della pianta, non rappresentava uno spazio adeguato alle esigenze dei nuovi proprietari, Lucia e Stefano: una coppia di giovani professionisti creativi con una vita frenetica, amanti dei viaggi, della lettura e dello stare in compagnia.
Obiettivo del progetto della loro nuova casa era, infatti, quello di creare un ambiente specchio delle loro abitudini, delle loro passioni e delle loro personalità: un mix di tranquillità ed esuberanza, estro e rigore, creatività e razionalità. Abbiamo quindi immaginato, al centro dell’abitazione, una zona living molto flessibile e pratica, in cui fossero concentrati e potessero vivere i diversi momenti della giornata (dal lavoro, al relax, alla convivialità), e intorno alla quale si dispiegassero gli ambienti più privati della zona notte e dei servizi. Grande importanza è stata attribuita al colore: elemento di forte identificazione per i clienti, che nel progetto ha una funzione non solo caratterizzante ma anche di guida all’interno del percorso della casa.
realizzati
Casa Lucia e Stefano
cliente
Privato
incarico
Progettazione architettonica e Direzione Lavori
luogo
Roma
superficie
100 mq
anno
2020
foto
Alessandro Costantino
Un lungo nastro blu cobalto, fatto di falegnamerie ed elementi speciali, attraversa la pianta della casa rivoluzionandone completamente gli spazi, dall’ingresso fino alla cucina, passando per la zona living. Nelle pieghe sinuose di questo nastro sono contenute: una libreria a parete che dall’ingresso accompagna il percorso verso il soggiorno; un piccolo studio attrezzato per il lavoro in smartworking e per la lettura, in diretto contatto con gli altri ambienti della zona giorno, per rilassarsi ma anche rimanere partecipi di quanto accade intorno;
infine, la cucina, a vista con isola, connessa con il soggiorno, perfetta per accogliere i momenti di convivialità. Con il nuovo intervento la zona living è uno spazio per la socialità, pieno di luce naturale e affacciato sulla città, in grado di essere vissuto in tanti modo diversi e durante tutta la giornata.


Ogni elemento di arredo e di illuminazione è stato realizzato su disegno per un ambiente dallo stile e dal design ricercati.









Essenzialità dei materiali, tanta artigianalità, e un’illuminazione artificiale calibrata per ogni zona. Il progetto è tutto giocato sull’equilibrio tra informalità ed eleganza.


